22 Novembre 2020 Santa Cecilia

Pubblicato giorno 21 Novembre 2020 - In home page

Santa Cecilia

Santa Cecilia : comincia, oggi,  il lungo Natale dei tarantini !

La sveglia del mattino, in ore antelucane, con le bande cittadine che intonano le tipiche “pastorali” musicali dedicate alla Santa, si apre con l’odore  delle “pettole” che ogni madre di famiglia ha preparato per il risveglio di piccoli e grandi.

La nostra tradizione le vuole dolci o salate: non importa! Importa che ci siano sulle tavole del primo mattino, che risveglino in ciascuno  ricordi ed emozioni,  sensazioni di calore familiare.

Cominciano oggi gli allestimenti dei balconi illuminati da tante piccole luci,  degli alberi di Natale in tutte le case e dei presepi, incanto dell’anima. Quest’anno, particolarissimo e strano, ci vedrà ancora più raccolti nella dolcezza della festa, con la speranza di ritrovare il vero spirito del Natale, fatto di intimità e di accoglienza di Gesù che viene.

La concomitanza con la festa del Cristo Re, festa con cui si chiude l’Anno Liturgico, rende questa giornata veramente speciale.

L’augurio è di vivere questo tempo con la serenità più appagante e con la speranza che quanto ci sta accadendo termini il più presto possibile, lasciando di sè il solo ricordo della solidarietà e della vicinanza al prossimo che soffre e spera.