Formula Aggregazione

RITO PER LA PROFESSIONE DEI CONFRATELLI E DELLE CONSORELLE

 

Terminata l’omelia, il Priore, accompagnato da due membri del Consiglio e dal Maestro dei Novizi e/o la Maestra delle Novizie, prende posto a lato dell’altare.

Qualora il Padre Spirituale non celebri o non concelebri l’Eucarestia prende posto in cotta e stola al fianco del celebrante.

I novizi e le novizie si dispongono sul presbiterio in una o più file recando sul braccio la mozzetta e lo scapolare.

SALUTO

CELEBRANTE. La grazia e la pace di Dio nostro Padre, dal quale procede ogni bene per mezzo del Figlio nato dalla Vergine, sia con tutti voi.

TUTTI. E con il tuo spirito.

MOZIONE INTRODUTTIVA

CELEBRANTE. Anche mediante umili segni Dio si compiace di manifestarci la sua grande misericordia. Nello stesso modo noi esprimiamo i sentimenti dell’animo riconoscente, riaffermando la volontà di servire Dio e di mantenerci fedeli per tutta la vita al nostro Battesimo.

La professione che state per emettere e questo abito di rito, che state per ricevere, sono segno di appartenenza alla Confraternita di Santa Maria di Costantinopoli sotto il Titolo dei SS. Medici Cosma e Damiano, esprimono il desiderio di partecipare allo spirito e alla comunione di questa comunità, e richiamano il proposito battesimale di rivestirci di Cristo, con l’aiuto della Vergine Madre perché portando quest’abito, simbolo dell’evangelica veste nuziale, giungiamo alla patria del cielo.

TUTTI. Rendiamo Grazie a Dio.

CELEBRANTE (rivolto ai novizi e alle novizie) Fratelli e Sorelle, che cosa chiedete a Dio e alla sua Chiesa?

NOVIZI. (i novizi fanno una pausa agli asterischi) Chiediamo di essere ammessi/e* a far parte della Confraternita* di Santa Maria di Costantinopoli sotto il Titolo dei SS. Medici Cosma e Damiano* per vivere più responsabilmente* i nostri impegni battesimali* in uno stile di vita ispirata al Vangelo* e per l’edificazione del Regno di Dio.

CELEBRANTE (rivolto al Priore) La Confraternita accoglie questa richiesta?

PRIORE: Si, la Confraternita ha seguito attentamente la preparazione spirituale di questi nostri fratelli (e sorelle), ed è ben lieta che essi vivano insieme la vita evangelica secondo la regola della Confraternita.

TUTTI. Rendiamo grazie a Dio.

CELEBRANTE. Dio che vi ha ispirato questa decisione, vi aiuti a perseverare in essa e a realizzarla con la forza della sua grazia.

Il sacramento del Battesimo ci ha resi “uomini nuovi”, “uomini per gli altri”, ed il sacramento della Cresima ci ha già resi testimoni di Cristo risorto e del suo comandamento della carità.

Prima di essere ammessi a fare questo atto di consacrazione a Dio e alla Vergine Maria sotto il titolo dei Santi Cosma e Damiano, vi invito a rinnovare le promesse del Battesimo:

Rinunciate a Satana, a tutte le sue opere e le sue seduzioni, per vivere nella libertà dei figli di Dio?

NOVIZI. Rinuncio

CELEBRANTE. Credete in Dio, Padre Onnipotente, creatore del Cielo e della Terra?

NOVIZI. Credo.

CELEBRANTE. Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?

NOVIZI. Credo.

CELEBRANTE. Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?

NOVIZI. Credo

CELEBRANTE. (invita l’Assemblea a ripetere) Questa è la nostra fede * , questa è la fede della Chiesa * e noi ci gloriamo di professarla * in Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

PROFESSIONE

CELEBRANTE. Carissimi, dopo aver fatto la vostra professione di fede vi invito ad emettere la promessa di perfezionare la vostra vita cristiana seguendo lo statuto e il regolamento della Confraternita di Santa Maria di Costantinopoli sotto il Titolo dei SS. Medici Cosma e Damiano.

Tutti i novizi e le novizie recitano la formula della professione facendo pausa agli asterischi:

NOVIZI. Io______________, mi impegno per sempre * a vivere nel mio stato ,* la vita evangelica * in seno alla Confraternita di Santa Maria di Costantinopoli * osservando lo Statuto e il regolamento * nell’obbedienza alla legittima Autorità della Chiesa. Affido questo mio proposito * alla misericordiosa bontà di Dio * ed alla intercessione della Beata Vergine * sotto il Titolo dei Santi Cosma e Damiano.

BENEDIZIONE DEGLI ABITI

CELEBRANTE. O Dio, autore e perfezionatore della santità, tu chiami i rinati dall’acqua e dallo Spirito alla pienezza della vita in Cristo alla perfezione della carità; guarda benigno i tuoi fedeli che ricevono devotamente questo abito, a lode e gloria del tuo nome in onore di Santa Maria di Costantinopoli Fa che diventino sempre più conformi all’immagine del tuo Figlio, perché al termine della vita, con l’aiuto della Vergine Madre, possano entrare nella gioia della tua dimora. Per Cristo nostro Signore

TUTTI: Amen

VESTIZIONE

(Se la vestizione si fa singolarmente)

Il Celebrante aiutato dal Priore impone lo scapolare e/o la mozzetta ai candidati pronunciando le parole seguenti.

CELEBRANTE. Ricevi quest’abito con il quale sei ammesso/a a far parte della Confraternita di Santa Maria di Costantinopoli sotto il Titolo dei SS. Medici Cosma e Damiano.

Si omette il Credo.

PREGHIERA DEI FEDELI

CELEBRANTE. Fratelli e sorelle, ringraziamo il Signore di averci riuniti per lodarlo e servirlo nella Chiesa e nel mondo. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Signore.

1) – Per il Papa Benedetto XVI, per il Pastore della nostra Chiesa Monsignor Filippo Santoro, perché guidino con sapienza e coraggio il popolo di Dio, preghiamo.

2) – Per i confratelli e le consorelle che oggi hanno emesso la loro professione nella nostra Confraternita perché siano testimoni di Cristo nella vita quotidiana, familiare e sociale, preghiamo.

3) – Per tutti i confratelli e le consorelle delle Confraternite della nostra Chiesa particolare perché con la conversione del cuore e la preghiera perseverante siano segno di Cristo nel mondo, preghiamo.

4) – Per tutti i confratelli e le consorelle defunti perché il Signore doni loro la ricompensa promessa ai suoi servitori fedeli, preghiamo.

5) – Per noi qui presenti perché il Signore, per l’intercessione di Santa Maria di Costantinopoli conceda a ciascuno di noi di bene operare per rendere visibile il Vangelo della carità, preghiamo.

CELEBRANTE. O Dio che hai dato al mondo il tuo Vangelo come fermento di vita nuova, concedi ai laici che vivono la loro quotidiana esperienza al servizio della comunità umana, di portare nelle realtà terrestri l’autentico Spirito di Cristo per l’avvento della tanto auspicata civiltà dell’amore. Per lo stesso Gesù Cristo Nostro Signore.

TUTTI. Amen